Vai direttamente ai contenuti della pagina
icona facebook social icona instagram Museo Mallè

“Margherita and Mario Crema Travel Award” 2024 - CHIUSO

 PREMIO MARGHERITA E MARIO CREMA PER LO STUDIO DELL'ARTE IN PIEMONTE

 

UN PREMIO PER GLI STUDENTI DELL'ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI DI TORINO 

 

Il Museo Civico “Luigi Mallé” di Dronero (CN) e gli eredi di Margherita e Mario Crema indicono un premio riservato agli studenti della Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino per una tesi di laurea magistrale da svolgersi negli a.a. 2023/2024 e 2024/2025, dedicata allo studio di opere e di artisti della collezione d’arte di Margherita e Mario Crema, conservata presso lo stesso Museo Luigi Mallé.

 

Ambito della ricerca

Il premio riconosce la qualità di un progetto di ricerca da realizzare come tesi di laurea in relazione a uno dei seguenti temi:

 

La Collezione Crema al Museo Mallé

Il Comune di Dronero ha stipulato nell’aprile 2016 una convenzione per ricevere in comodato d’uso la collezione di dipinti creata tra il 1959 e il 1965 da Margherita e Mario Crema. Tale collezione è andata ad incrementare il patrimonio di opere del Novecento presso il Museo Civico “Luigi Mallé”.

La raccolta è una importante testimonianza dello sviluppo dell’arte a Torino e in Piemonte nel secondo dopoguerra, nel periodo che intercorse tra il mecenatismo di Riccardo e Cesarina Gualino e la nascita dell’Arte Povera. Le opere d’arte e i documenti della Collezione Crema (tra cui decine di lettere e cataloghi) potranno con il presente progetto essere riordinati con un lavoro di rigorosa schedatura storico-critica.

Il deposito comprende quasi un centinaio di opere di oltre quaranta artisti, che permettono di guardare a tutta una vivace stagione culturale e creativa dal punto di vista di due collezionisti privati. Si ritrovano nel percorso fra le opere e i documenti due generazioni con il loro diverso stile:

Maggiori informazioni potranno essere ricavate dal catalogo della collezione, disponibile a richiesta.

Mario Crema (1925-2013) nacque in una famiglia dai vivaci interessi artistici, particolarmente dal lato materno. Lo zio Ubaldo Magnavacca (1885- 1957) fu accademico, pittore, incisore e scultore di fama internazionale, contribuendo alle Biennali di Venezia e alle Triennali di Roma nella prima metà del XX secolo. Il ricordo dello studio dello zio a Modena rimase sempre vivo nella memoria del nipote. Dopo le vicissitudini legate alla Seconda Guerra Mondiale e la prigionia nella Foresta Nera, Mario Crema si dedicò alla professione di farmacista a Cumiana. Insieme alla moglie, Margherita Giacomasso (1925- 2010), egli sviluppò la sua passione per l’arte e in particolare, con grande slancio, prese ad organizzare mostre di pittura. Entrambi ebbero così modo dapprima di entrare in contatto e di apprezzare artisti legati ancora al gruppo dei Sei e i loro coetanei. In seguito, la coppia rivolse la propria attenzione ai protagonisti della scena torinese della metà del Novecento. I coniugi Crema ebbero anche occasioni di confrontarsi con i più importanti critici del momento – tra i quali Renzo Guasco, Luigi Carluccio, Angelo Dragone e Luigi Mallé – fino ad essere coinvolti, sempre negli anni della formazione della loro raccolta, come giurati in manifestazioni quali il Premio Pro Cumiana. I rapporti con molti artisti si trasformarono in amicizia come dimostrano, nel deposito del Museo Mallé la corrispondenza e i biglietti d’auguri illustrati dagli artisti stessi.

Requisiti d’ammissione: Il premio è aperto agli studenti dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino nelle Scuole di Didattica dell’arte II livello e di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo II livello. Coloro che intendono concorrere al Premio sono invitati a presentare: 

Tutte le proposte (max 1 pagina formato A4 e 3500 battute) saranno valutate da una commissione formata da un professore dell’Accademia Albertina, dalla dott.ssa Ivana Mulatero (Direzione scientifica e curatela, Museo Mallé) e dagli eredi di Margherita e Mario Crema.

Tempistica: le domande dovranno essere fatte pervenire al seguente indirizzo: museo.malle@comune.dronero.cn.it

La scadenza per inviare le proposte di tesi é il 24 maggio 2024. Il vincitore verrà comunicato entro il 7 giugno 2024. Il premio verrà assegnato in una data immediatamente successiva alla discussione della tesi, la cui valutazione dovrà confermare la qualità della ricerca annunciata dal progetto.

Valore del premio: € 1.000 

 

^
© 2017 - 2025 Museo Mallé di proprietà e gestione del Comune di Dronero | P.IVA 00183100049 | Realizzato da www.informaticavision.it | Privacy policy | Accesso riservato | HTML5 & CSS3
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×