Giornate Europee del Patrimonio 2019
Domenica 22 settembre 2019
#GEP2019 #EHDs #unoduetreArte
In occasione delle Giornate del Patrimonio Europee sostenute dal Ministero per i beni e le attività culturali il Museo Civico Luigi Mallé di Dronero sarà aperto gratuitamente domenica 22 settembre. Sarà inoltre l’occasione per visitare la mostra in corso Bellezza & Dirupi. Il Giano bifronte della scultura. Opere di Emanuele Greco, Raffaele Mondazzi, Andrea Rinaudo tra memoria e sensibilità della materia. in compagnia della curatrice Ivana Mulatero.
L’esposizione pone al centro dell’attenzione il rapporto multiforme e fecondo che gli scultori intrattengono con la materia, nel tempo antico come in quello attuale, e si propone di esplorare per la prima volta da questa prospettiva due versanti del processo creativo. Un larvato figurativo di stampo quasi archeologico (Emanuele Greco), una inesausta narrazione del mito (Raffaele Mondazzi), e una scoperta di infinita astrazione nella organicità della materia (Andrea Rinaudo) in contrappunto storico alle opere degli Zabreri, maestri scalpellini del XV secolo a cui è dedicata la prima sala.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e vogliono riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.
Si tratta di un evento europeo il cui scopo è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.