Vai direttamente ai contenuti della pagina
icona facebook social icona instagram Museo Mallè

Maraman | Storie di gente e di parrucche

Sabato 18 maggio 2019 alle ore 17.00

In occasione della Rassegna Maraman della Rete Musei Valli Maira e Grana l'Associazione Espaci Occitan ed il Museo propongono:

 

Locandina Lessico famigliare in 80 opere

un incontro a più voci ideato da Ivana Mulatero sul mestiere dei pelassiers – i raccoglitori di capelli di Elva – in collaborazione con il Museo di Pels di Elva.
Fulcro dell’incontro sarà una coppia di straordinari ritratti a pastello della seconda metà del Settecento, custoditi nel museo, nei quali compare come segno distintivo la parrucca del tipico gentiluomo del secolo dei lumi. Storie di gente e di parrucche narrate con differenti punti di vista che spaziano dal racconto del lavoro di ricerca compiuto negli anni da Diego Crestani sull’antico mestiere dei pelassiers, alla presentazione della raccolta etnografica a cura dei responsabili del Museo di Elva, all’esposizione di alcune parrucche in capelli naturali confezionate nel laboratorio tradizionale saluzzese di Tiziana Somà, sino alla riscoperta dell’antica arte del pastello.

  

^
© 2017 - 2024 Museo Mallé di proprietà e gestione del Comune di Dronero | P.IVA 00183100049 | Realizzato da www.informaticavision.it | Privacy policy | Accesso riservato | HTML5 & CSS3
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×