Vai direttamente ai contenuti della pagina
icona facebook social icona instagram Museo Mallè

Giovannino Guareschi, libera penna in libero cuore

Sabato 12 maggio 2018 ore 17.30 

Conversazione con Dino Aloi

Lo storico della satira Dino Aloi ci accompagna a esplorare la straordinaria attività disegnativa del celebre scrittore Giovannino Guareschi di cui sono ora in mostra al Museo Luigi Mallé di Dronero cinquanta tavole originali provenienti dall’Archivio Guareschi di Roncole Verdi (Parma), inserite nella mostra “Storie dal mondo piccolo al mondo grande” originata dal Concorso “Miche Berra per la tua storia nella Storia”, promossa da Espaci Occitan e dal Comune di Dronero, curata da Ivana Mulatero e realizzata con il sostegno della Fondazione CRC nell’ambito del Bando Memoria Futura e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte. La conversazione si snoderà tra le vignette più famose firmate da Guareschi, popolare autore di Don Camillo e disegnatore di fortunate serie umoristiche come le “vedovone” e gli “stati piccolissimi”, fino a includere gli esempi di satira ideati nel ventennio fascista sfuggiti alla censura. Dino Aloi porterà in luce oltre un centinaio di vignette, molte realizzate nel secondo dopoguerra che contestualizzano l’arte satirico-umoristica di Guareschi nel crocevia delle idee di altri abili umoristi. A riprova di un’originalità e libertà di espressione sgorgata da una non comune coerenza e onestà intellettuale.

L’incontro, ad ingresso gratuito, si svolgerà sabato 12 maggio 2018 alle ore 17.30 presso il Museo Luigi Mallé di Dronero in Via Valmala 9.

 

^

Associazione Espaci Occitan, Via Val Maira 19 - 12025 Dronero - C.F/P.IVA  02701920049

© 2017 - 2018 | Realizzato da www.informaticavision.it | Privacy policy | Accesso riservato | HTML5 & CSS3
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×