Vai direttamente ai contenuti della pagina
icona facebook social icona instagram Museo Mallè

Un popolo è il suo cibo

Venerdì 12 gennaio 2018 alle ore 18.00
All'interno della mostra "Più fumetto che arrosto. 73 ritratti e biografie dei più famosi chef stellati" l'Associazione Espaci Occitan e il Museo organizzano :

 

Locandina due zanne

 l'appuntamento "Un popolo è il suo cibo": la storia degli occitani, nelle valli e oltralpe, narrata attraverso le materie prime, il modo di cucinare, i piatti del tempo ordinario e di quello della festa, che sono il frutto di migrazioni, fede religiosa, superstizioni, modi di vivere. Il giornalista e regista, autore anche dell'ormai ventennale pubblicazione Recetari occitan, ci accompagnerà in un viaggio nel tempo e nelle regioni di lingua d'òc, tra montagna e mare: il volume è una raccolta di 50 ricette delle Valli Occitane d'Italia, dalla gastronomia semplice e sapiente, capace di combinare antiche nobiltà trobadoriche e sapori alpini forti e originali, in cui ricette simili, apparentate da prodotti e consuetudini propri dell'economia montana, contadina e pastorale, spesso si ritrovano con nomi diversi in valli e paesi tra loro distanti.


Gli incontri sono ad ingresso gratuito.

 

^

Associazione Espaci Occitan, Via Val Maira 19 - 12025 Dronero - C.F/P.IVA  02701920049

© 2017 - 2018 | Realizzato da www.informaticavision.it | Privacy policy | Accesso riservato | HTML5 & CSS3
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×